Tutti i risultati di Vivere il comune (14)

Museo a cielo aperto

Nel centro storico di Chiari, passeggiando tra le vie e le piazze del borgo di origine medievale, è possibile sperimentare un vero e proprio viaggio nell’arte contemporanea, un percorso godibile en plein air.

Biblioteca comunale Fausto Sabeo e Sala studio Falcone e Borsellino

La Biblioteca comunale Fausto Sabeo ha sede nel complesso Marchetti-Donegani, ospedale del XVII secolo progettato dall'Architetto Antonio Marchetti e completato nel XIX secolo dall'Architetto Luigi Donegani.

Villa Mazzotti Biancinelli

Villa Mazzotti Biancinelli, immersa nel grande parco, fu costruita per volere del conte Lodovico Mazzotti Biancinelli. Di proprietà comunale dal 1981, la villa è oggi cornice perfetta di eventi, spettacoli e festival di richiamo nazionale.

Chiesa di santa Maria Maggiore

La chiesa di santa Maria Maggiore si affaccia su via De Gasperi, antico corso principale del borgo di Chiari.

Santella dei Casotti

La piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria “Salus Infirmorum” è un luogo di culto conosciuto popolarmente come santella dei Casotti, legata ad importanti eventi storici della città, come la battaglia del primo settembre 1701.

Via Carmagnola

Via Carmagnola è dedicata alla memoria di Francesco da Bussone detto il Carmagnola che fu conte di Chiari dal 1429 al 1432.

Rogge

Il territorio di Chiari si caratterizza per una straordinaria abbondanza di acqua, che bagna le campagne e attraversa il centro della città scorrendo attraverso di canali artificiali alimentati da antiche rogge, dette anche seriole.

Città murata e rocca

Piazza Martiri della Libertà è da sempre chiamata dai Clarensi con il nome di piazza Rocca a ricordo del fortilizio militare costruito quale perno difensivo della città di epoca viscontea.

Stazione ferroviaria

Attivata nel 1878, la linea ferroviaria andò presto a condizionare lo sviluppo residenziale locale introducendo l’elemento rettilineo nell’impianto urbanistico circolare di Chiari.

Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe, oggi vero e proprio “salotto della città”, riporta alla mente la secolare tradizione del mercato locale che si svolge a Chiari dal 1406.

Chiesa di san Rocco

La chiesa di san Rocco, costruita nel XV secolo dalla Quadra di Villatico, presenta una struttura che ricorda esempi veneziani, qui declinati con un linguaggio più lombardo.

Museo della Città di Chiari

Il Museo della Città ha sede nei locali degli edifici storici che si affacciano su piazza Zanardelli, la grande piazza che rappresenta il cuore urbanistico della città e il luogo dell’identità storica di Chiari.

Duomo

Il duomo di Chiari è dedicato ai santi Faustino e Giovita, patroni della città insieme a sant’Agape, cui è intitolata la cripta, e san Bonifacio.

Fondazione Morcelli Repossi

La Fondazione è il luogo dove i frantumi dell’antichità si offrono alla ricerca e ne stimolano l’avventura attraverso un patrimonio artistico e culturale che vanta libri antichi, documenti, dipinti, sculture, gessi e stampe.